mercoledì 13 giugno 2012

Pan di spagna al cacao

Mi sono da poco cimentata nella realizzazione del pan di spagna al cacao...mi sono sempre trovata bene con quello classico così non avevo mai osato cambiare ricetta! Alla fine però ho ceduto e ho voluto provare...il risultato è stato grandioso...


Dovevo fare una base rettangolare...vi lascio dosi e misure!!! La mia teglia era 30x22 cm...ho usato le dosi per una teglia rotonda da 30 cm:

  • 120 gr di farina
  • 175 gr di fecola
  • 350 gr di zucchero
  • 55 gr di cacao amaro
  • 9 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
Lavorate con le fruste uova e zucchero per almeno 15 minuti. Quando il composto sarà soffice e aumenterà almeno 3 volte di volume potrete aggiungere la farina, la fecola, il cacao, il lievito e  la vanillina, tutto precedentemente setacciato almeno 2 volte. Continuate per almeno altri 5 minuti. Mettete in forno già caldo e cuocete a 160° per 45-50 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento